Salve a tutti! Innanzitutto le presentazioni: siamo un gruppo di amici che condividono la passione per la Mountain Bike e per il divertimento, che prediligono lo spirito di gruppo che si può creare tra un manipolo di persone che crede negli stessi valori, quali lo spirito di squadra, lo stare all’aria aperta e il faticare per raggiungere un obiettivo, che può essere diverso per ognuno:

  • l’ottenere il risultato in una gara
  • smaltire le tensioni accumulate durante la settimana
  • “dimagrire”
  • oppure il semplice divertirsi…

 

Foto gruppo 2008

La storia del nostro team ha inizio nel 1989 quando Severo Ruggeri, il nostro pruripresidente, assieme ad un gruppo di amici  hanno deciso di creare un gruppo di appassionati di mountain bike.

L’entusiasmo di pedalare nella nostra splendida Valle Seriana, poter scambiare qualche chiacchera,  lanciarsi in single track con le primissime mtb (erano dei cancelli) ci spinse piano piano a cercare sempre qualcosa di più difficile. Ci facevano da compagnia salite e giri sempre più impegnativi, anche bici in spalla, … e sempre più gente si univa al gruppo.

Tutto questo ci ha spinto poi a partecipare alle prime gare, spesso fuori provincia. Terminarle era molto dura, ma questo ci spronava e ci piaceva. Così facendo abbiamo conquistato i primi traguardi, le nostre piccole ma grandi soddisfazioni personali che ci hanno portato al gruppo che siamo oggi, orgogliosi anche di aver aiutato a diffondere nella bergamasca lo spirito dello sport, quello sano e “nostrano” , la passione per la mtb, il rispetto per le persone e per la natura .

La nostra attività è praticamente ripartita durante tutto il corso dell’anno, in quanto i nostri “soci” non si fermano mai; persino in inverno, mentre alcuni sciano, c’é sempre un gruppetto che non molla mai, ed appena la gomma delle ruote può attaccarsi da qualche parte, questi partono.

Durante le stagioni più miti invece, alterniamo uscite settimanali a gare, principalmente del circuito Orobie Cup, ma partecipiamo regolarmente anche a granfondo di livello internazionale, quali Sellaronda Hero, Dolomiti Superbike, AltaValtellina bike marathon, Gimondibike, Lessinialegend, Marathon Bike della Brianza e chi più ne ha più ne metta, e a delle 24h quali 24h di Finale Ligure. Nel nostro gruppo c’e spazio soprattutto anche per chi ha solo voglia di divertirsi in compagnia.

Essendo una squadra di riferimento per tutta la bergamasca organizziamo solitamente il sabato\domenica uscite di gruppo tendenzialmente in base alle zone di residenza, diciamo c’è il gruppo della zona Bergamo e quello della zona alta valle.

Dall’anno 2011 abbiamo avviato con estrema soddisfazione la SCUOLA DI MTB. Scuola che accoglie bambini dal 5 anni fino 12 anni. I ragazzi sono sempre affiancati da istruttutori qualificati che seguono annualmente corsi di aggiornamento.

Durante l’anno organizziamo varie attività, dalla pulizia dei sentieri, partecipiamo alle proposte sul territorio inenrenti allo sport,  per i giovani e meno giovani, e soprattutto l’organizzazione della nostra gara principale IL GRAN PREMIO MOUNTAIN BIKE “PAIS DE PARR”

Nella nostra squadra hanno militato campioni a livello italiano ed internazionale. Simona Bonomi è stata più volte campionessa italiana marathon, … per ultimo Nicolas Milesi crescuito nella nostra scuola di mtb ha ottenuto la medaglia di BRONZO  ai campionati Europei U.15 nel 2018

Se vuoi far parte anche tu di questo bellissimo gruppo, contattaci mandandoci un e-mail all’indirizzo gruppo@mtbparre.it oppure telefonando al numero 3208416753